11 SEMPLICI COSE da fare per essere PIU’ INTELLIGENTI

La maggior parte della gente pensa che l’ intelligenza sia una qualità, una predisposizione, con cui  si nasce o che si sviluppa nella prima infanzia. NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO.

Innanzitutto vorrei ribadire il fatto che non esiste UNA  intelligenza, bensì  esistono “TANTE  intelligenze”. Non voglio inoltrarmi nel discorso.

Però, in breve, a seconda dell’ area cerebrale sviluppata si potrà avere una intelligenza linguistico/verbale, visivo/spaziale, musicale, logistico/matematica ecc..(FONTE).

Per  comodità, in questo articolo, parlerò di “intelligenza” intendendo una spiccata e generica attività cerebrale positiva.

Ritornando al discorso di intelligenza sviluppata: ormai le ricerche in campo scientifico, affermano sempre più, che la nostra intelligenza è il frutto delle nostre abitudini, dei nostri studi, esperienze, influenze,dell’ ambiente in cui cresciamo.

Insomma ciò che siamo ora è “LA PUNTA D’ ICEBERG DEL NOSTRO PASSATO! 

Come ho già affermato nell’ articolo, “6 abitudini quotidiane dei CEO più  di SUCCESSO al mondo “,a me piace paragonare  la predisposizione genetica alla superficie su cui l’ artista crea e forgia  la propria opera: una buona tela con materiali pregiati sicuramente influirà sul risultato finale  dell’ opera, ma se l’ artista non lavora bene, alla fine poco cambierà tra tela buona e tela cattiva.

Ecco, noi siamo gli artisti che lavorano sulla propria tela ( cioè ciò che madre natura ci ha donato di base: doti sia psichiche che fisiche).

 

Perciò, basta pensare ai “genietti” come a “buoni scherzi” della natura! Sono semplicemente persone con qualità di base magari  poco poco sopra la norma che sono cresciute nel giusto ambiente e hanno “alimentato” la massa grigia con i giusti stimoli…GIORNO dopo GIORNO, MESE dopo MESE, ANNO dopo ANNO… e non necessariamente con sforzi e studi sovrumani!

Se hai 20-30-40-50 anni e non sei “un genio” NON DISPERARE (patologie varie permettendo)!

Il cervello è come un muscolo, basta esercitarlo nel giusto modo, prendendo le giuste abitudini, e in breve vedrai le tue “prestazioni intellettuali” nettamente aumentate!

Ora,appunto, andiamo a vedere 11 piccole abitudini facilmente innestabili nella vita di tutti i giorni che,se fatte tue, in poco tempo “POMPERANNO I TUOI NEURONI” 😉 ! A fine articolo, come al solito, ti ho preparato il riassunto, in modo da facilitarti l’ assorbimento delle nozioni! 😀

1-GESTISCI MEGLIO IL TUO TEMPO ON-LINE.

Il tempo che stai sul web non spenderlo tutto sui social a farti i “ca**i degli altri” o a guardare video idioti (è divertente ma non farti prendere la mano  ). Prova a spendere, d’ ora in poi, 5-10 min in più al giorno per leggere articoli interessanti o guardare video , d’ informazione, di curiosità e che ti arricchiscano in qualche modo ( TIPO quelli presenti su esserealtop.it ;p ).

Leggili e guardali  con attenzione e cerca di fissarti le cose più importanti. Pensa, 365 articoli in più all’anno, il peso che possano avere sulla tua cultura e apertura mentale!

2-LEGGI MOLTO.

Ok, non sarà una notizia “shokkante”… ma è risaputo ed è comunemente accettato che più si legge più l’apertura e la prontezza mentale e le capacità creative  aumentano. Quindi leggi più che puoi, qualsiasi cosa (i post di facebook non valgono! )

3-ANNOTA COSA IMPARI e COSA  TI ISPIRA.

Di ogni cosa letta/vista annota in un “qualcosa di pratico”, le cose più importanti, utili e che ti hanno colpito. Questo processo potenzierà  l’assorbimento delle informazioni. Inoltre annota qualsiasi idea, ispirazione che ti sia venuta dalla lettura.

4-CONDIVIDI E SPIEGA COSA SAI E COSA IMPARI.

Quando ne hai l’ occasione, spiega e condividi le cose che hai imparato con amici e conoscenti. Questo ti aiuterà a fissare meglio le informazioni e ti farà rendere conto se effettivamente le hai “fatte tue”.

rete

 

 

5- GIOCA “INTELLIGENTEMENTE”.

Alcuni giochi non sono solo divertenti. Ma migliorano e potenziano le prestazioni mentali. Gioca più spesso  a giochi tipo scacchi, scrubble, battaglia navale, forza 4, risiko ecc.

6-STAI PIU’ TEMPO CON PERSONE INTELLIGENTI.

Potrebbe non beneficiare sulla autostima, ma, come ho già scritto, noi siamo il risultato delle nostre esperienze e degli impulsi e stimoli  che riceviamo dall’ambiente  circostante. Frequenta più che puoi ambienti stimolanti con persone interessanti e sii sempre umile, aperto e disposto ad imparare (senza questa predisposizione mentale non servirebbe a nulla).

7- FAI UNA LISTA DELLE COSE “FATTE”.

Come ho già scritto nell’ articolo “7 semplici modi per avere la massima energia fin dal mattino” , ripetere a te stesso le cose che hai fatto e le volte che hai raggiunto i tuoi obiettivi aumenta la tua sicurezza e felicità. Con sicurezza e felicità aumentati le prestazioni mentali saranno sicuramente potenziate, inoltre sarai più pronto al cambiamento e all’apprendimento!

8-FAI ATTIVITA’ FISICA REGOLARE.

Dai tempi più antichi è risapauto “Mens sana in corpore sano” . Esercizio fisico regolare ossigena il cervello, potenzia l’ apparato cardio vascolare e quello respiratorio,  migliora il tono muscolare e in più influisce molto positivamente sul tono dell’ umore anche come anti-stress (per non parlare dei molteplici benefici di prevenzione)!

Insommase vuoi potenziare le tue capacità mentali fare sport  è fondamentale! (una media di 30-40 min al giorno bastano).

Hai bisogno della giusta carica per fare sport? Ascolta la migliore selezione del web sulle CANZONI MOTIVAZIONALI CHE CARICANO ! Sono sicuro che ti torneranno utilissime! 😉

9-MANGIA BENE.

Feuerbach asseriva “NOI SIAMO QUEL CHE MANGIAMO”. In questo breve articolo ho già spiegato i 5 semplici consigli alimentari per essere-piu energici INTELLIGENTI e produttivi. Una buona e sana alimentazione ti fa sentire più energico, attento e di buon’ umore.

10-PROVA E FAI SEMPRE COSE NUOVE.

Steve Jobs, dopo aver lasciato gli studi,ebbe un sacco di tempo libero e si “smarrì” in un corso di calligrafia.  Sembrava irrilevante e inutile , in quel momento storico, ma le capacità di design che acquisì sono state poi applicate nei primi Mac e furono una delle compnenti base del dilagante successo. Non si può mai sapere cosa sarà utile nel futuro.

“Non è possibile unire i puntini guardando avanti. È possibile collegarli solo guardando all’indietro”. Per avere “punti” da connettere, è necessario essere disposti a provare cose nuove! Perciò d’ ora in poi sii più aperto, e, quando ne hai l’ occasione, non ti tirare indietro di fronte a nuove esperienze, amicizie, viaggi!

11- PRENDITI UN PO’ DI TEMPO LIBERO.

Il cervello, proprio come un muscolo, ha bisogno di riposare per  “crescere” e rielaborare le informazioni acquisite. Guadagnati un po’ di tempo al giorno, in cui stare in solitudine, per riflettere e ridurre al minimo gli stimoli mentali. Il jogging sarebbe l’ ideale , perchè  associato anche al punto 8 ,  prendi”2 piccioni con una fava”.

.

Come scrivo spesso, seguire tutti i punti delle guide, fin da subito, è difficile e impegnativo. Il consiglio è applicarli uno alla volta e con calma in modo di assorbirli, metabolizzarli  e farli proprio parte della  persona. Ogni punto che seguirai sarà “sommatorio” verso l’ incremento della tua intelligenza. Segui questi 11 punti e in breve tempo stupirai tutti, e te stesso, con le tue capacità intellettive potenziate! Inoltre ti sentirai più sicuro e attivo, e le mansioni quotidiane ti sembreranno improvvisamente più semplici!

.

Come al solito ti ho preparato il riassunto dell’articolo  con dei “TAKE HOME MESSAGES”.

“SCREENSHOTTALI”, CONDIVIDILI, APPENDILI IN CAMERA, IN CUCINA, IN SOGGIORNO O AL CESSO:), USALI COME SFONDO DEL CELLULARE, BRUCIALI, FACCI QUEL CHE VUOI!:D

“TAKE HOME MESSAGES” di

“11 SEMPLICI COSE da fare quotidianamente per essere PIU’ INTELLIGENTI ” 

1-GESTISCI MEGLIO IL TUO TEMPO ON-LINE (Meno facebook e instagram, più cose che ti arricchiscano).

2-LEGGI MOLTO.

3-ANNOTA COSA IMPARI e COSA  TI ISPIRA.

4-CONDIVIDI E SPIEGA COSA SAI E COSA IMPARI.

5- GIOCA “INTELLIGENTEMENTE”.

6-STAI PIU’ TEMPO CON PERSONE (e ambienti) “INTELLIGENTI”.

7- FAI UNA LISTA DELLE COSE “FATTE”.

8-FAI ATTIVITA’ FISICA REGOLARE.

9-MANGIA BENE.

10-PROVA E FAI SEMPRE COSE NUOVE .

11- PRENDITI UN PO’ DI TEMPO LIBERO (libero da stimoli mentali).

SPERO CHE TU ABBIA GRADITO L’ ARTICOLO  E CHE TI SIA MOLTO UTILE . QUESTO BLOG-MAGAZINE E’ FRUTTO DI TANTA PASSIONE E SACRIFICI. TI SAREI MOLTO GRATO SE MI AIUTASSI A CRESCERE.                                                                                                                  

PUOI METTERE  UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK E/O SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU TWITTER. SARA’ UN’ INTERAZIONE PIU’ VELOCE, DIRETTA E COMODA.

PUOI ANCHE CONDIVIDERE QUESTE UTILI INFORMAZIONI CON LA TUA CERCHIA DI AMICI.

“AL TEMPO D’ OGGI CHI NON CONDIVIDE E INTERAGISCE VIAGGIA DA SOLO, E CHI VIAGGIA DA SOLO E’ DESTINATO A PERDERSI!”;)

 

CONDIVIDI ;-)
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin