Libri degli imprenditori

I LIBRI che ogni IMPRENDITORE dovrebbe ASSOLUTAMENTE LEGGERE

La LISTA DEFINITIVA dei LIBRI che ogni imprenditore o aspirante tale, manager, uomo/donna di business DOVREBBE ASSOLUTAMENTE LEGGERE. [Più SORPRESA…]

Sei alla ricerca di una scorciatoia per il successo? LEGGI UN LIBRO! – Anonimo

Leggere libri affini al campo in cui si vuole eccellere (e non solo) è sicuramente l’abitudine più riscontrata nelle persone di successo.

Leggere,  non solo mantiene sempre alta l’attenzione e il focus sui nostri obiettivi, le nostre ambizioni, i traguardi prefissati…Ma è anche una scorciatoia per raggiungerli più velocemente e facilmente.

Leggere un buon libro significa, sostanzialmente, fare tesoro di esperienza altrui in maniera riassunta, comoda e senza alcun costo o perdita.

Una foto pubblicata da Essere AL TOP (@esserealtop) in data:

Gli errori nella vita si pagano, spesso anche profumatamente (purtroppo). Imparare, interiorizzare, mettere in pratica ciò che è scritto nei libri giusti ti fa compiere meno sbagli e ti rende più efficiente ed efficace nel raggiungimento dei tuoi obiettivi (qualunque essi siano), ti dà più alternative, più strade percorribili nella risoluzione di un problema.

Leggere significa allargare i propri orizzonti, trovare l’alternativa C quando, nella risoluzione di un problema la maggior parte delle persone si focalizzano solo sulla A o la B.

LEGGERE TI APRE LA MENTE!

(IMMAGINA, poi, quanto potrebbe farti risparmiare in termini finanziari, di tempo e, soprattutto, energie nervose!)

Io stesso, non sono mai stato un gran lettore…

Ma da quando ne  ho capito l’infinita importanza e da quando iniziato a leggere e applicare le nozioni apprese in alcuni dei libri di questa lista, ho visto aumentare esponenzialmente i miei risultati: on-line, nel marketing, nello studio, nelle relazioni interpersonali, nella comunicazione, nelle tecniche di efficacia personale.

Sul serio…Leggere e applicare determinati concetti presenti in alcuni libri mi ha cambiato (in meglio) la vita.

Si dice che noi siamo la somma delle persone che frequentiamo di più… Bene, io credo fortemente nel fatto che noi siamo anche  la somma di ciò che scegliamo di leggere, dei forum e dei gruppi online in cui scegliamo di entrare e interagire, delle persone che scegliamo di seguire sui social (Internet, del resto, è lo specchio della realtà), di quale musica ascoltiamo, di cosa scegliamo di fare nel nostro tempo libero.

Approposito, EssereALTOP.it è presente su FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER e G-Plus. Cosa aspetti a seguirmi anche sul tuo social peferito?!? 😀 )

Insomma siamo la somma di tutto il “mondo di conoscenze” da cui scegliamo attivamente di farci circondare.

Siccome è la domanda che, più spesso, mi viene fatta dai lettori del blog e da amici… Ho scelto di scrivere un post con tutti i migliori libri che, secondo me, ogni imprenditore o aspirante tale, manager, startupper, networker, uomno/donna di business dovrebbe assolutamente leggere per fare “il salto di qualità.

Sono sincero, ancora non li ho letti tutti. Ne ho letti molti altri che non ritengo meritino di stare in questa selezione. Comunque sono sulla buona strada per “spararmeli tutti” : non hai idea di quanti libri si possano leggere (e quanto imparare) avendo la semplice e piccola abitudine di leggere mezz’ora prima di andare a dormire la sera. 😉

La seguente selezione, dunque, è frutto di esperienza personale, consultazione e rielaborazione dei siti più autorevoli in materia.

Spero tanto che ti aiutino a “mettere il turbo” al tuo business e alla tua vita.

A fine elenco, in più, ti Linkerò delle “app” che definirei strepitose! 2 ti permetteranno di “leggere un libro al giorno” (più o meno) e una ti permetterà di parlare inglese fluentemente in 90 giorni. Non ci credi?!? Continua col post e vedrai…

Se ti va, puoi scrivermi cosa ne pensi di questo post, se  hai già letto qualche libro presente nella lista o se vorresti consigliarne qualcun altro. Puoi sbizzarrirti nei commenti in fondo all’articolo o in privato all’indirizzo e-mail esserealtopblog@gmail.com . La tua opinione è importante, mi farebbe molto piacere conoscerla.

P.S. Se acquisti il libro dalle tendine e dai link seguenti io avrò una piccola commissione da Amazon ma tu non pagherai un centesimo di più rispetto al prezzo normale. (Essere sinceri è la prima cosa e penso anche di meritarla una piccola ricompensa…Tu che dici? 😆  )

Senza ulteriori indugi, ecco a te l’elenco dei SUPER LIBRI divisi per categoria. Alcuni, ahimè, disponibili solo in Inglese. Prendila come una sfida e un punto di partenza per migliorarlo, a fine post è presente la SUPER APP per imparare l’inglese come si deve! 😉

I LIBRI che ogni IMPRENDITORE, STARTUPPER, NETWORKER, MANAGER dovrebbe assolutamente leggere! + BONUS GRATIS

BUSINESS e STARTUP

#1 THE PERSONAL MBA di Josh Kaufman

#2 STRATEGIA OCEANO BLU. VINCERE SENZA COMPETERE di W. Chan Kim

#3 DA ZERO A UNO di Peter Thiel

#4 PARTIRE LEGGERI. IL METODO LEAN STARTUP di Eric Ries

#5 THE ART OF START di Guy Kawasaky

#6 HOW TO WIN AT THE SPORT OF BUSINESS di Mark Cuban

#7 EURO 100 BASTANO di  Chris Guillebeau

 

MARKETING e WEBMARKETING

#8 MARKETING MANAGEMENT di Philip Kotler

 

#9 BUTTATI! di Gary Vee

#10 TRiBÙ di Seth Godin

#11 LA CHIAVE DI VOLTA. SCEGLI DI ESSERE INDISPENSABILE di Seth Godin

#12 MUCCA VIOLA di Seth Godin

#13 LA PERSUASIONE NELL’ERA DI INTERNET. COME OTTENERE CONTATTI e CLIENTI ATTRAVERSO IL WEB MARKETING di Matteo Santiloni

#14 DOTCOM SECRETS. THE UNDERGROUND PLAYBOOK FOR GROWING YOUR COMPANY ONLINE di Russell Brunson 

#15 LAUNCH. AN INTERNET MILLIONAIRE’S SECRET FORMULA… di Jeff Walker

CRESCITA e SUCCESSO PERSONALE – MINDSET

#16 PENSA e ARRICHISCI TE STESSO di Napoleon Hill

#17 LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO di Stephen Covey

#18 4 ORE ALLA SETTIMANA di Timothy Ferriss

#19 COME OTTENERE IL MEGLIO DA SE E DAGLI ALTRI di Anthony Robbins

#20 LEADER DI TE STESSO di Roberto Re

#21 “I segreti del successo” di Donald Trump

#22 AUTOSTRADA PER LA RICCHEZZA di Mj DeMarco

#23 I SEGRETI DELLA MENTE MILIONARIA di T. Harv Eker

 

#24 IL PUZZLE DELLA VITA di Jim Rohn

 

FINANZA PERSONALE

#25 PADRE RICCO PADRE POVERO di Robert Kiyosaki

#26 I SOLDI FANNO LA FELICITÀ  di Alfio bardolla

#27 THE TOTAL MONEY MAKEOVER di Dave Ramsey

#28 THE INVESTMENT ANSWER di Dan Goldie

RELAZIONI INTERPERSONALI e VENDITA

#29 COME TRATTARE GLI ALTRI e FARSELI AMICI di Dale Carnegie

#30 LE ARMI DELLA PERSUASIONE di Robert B. Cialdini

#31 LA BIBBIA DELLE VENDITE di Jeffrey Gitomer

#32  COME SI DIVENTA UN VENDITORE MERAVIGLIOSO di Frank Bettger

STORIE – ISPIRAZIONE e MOTIVAZIONE

#33 IL PUNTO VINCENTE di Novak Djokovic

#34 OPEN di ANDRE AGASSI

#35 IL BUSINESS DIVERTE di Richard Branson

#36 TOTAL RECALL di Arnold Schwarzeneger

#37 L’ALCHIMISTA di Paulo Coelho

 

[ BONUS GRATIS ]

#38 CHI HA SPOSTATO IL MIO FORMAGGIO di Spencer Johnson <—- Una storiella breve ma intensa e ricchissima di significato. Se clicchi al LINK la avrai gratuitamente in PDF 😉

LISTA “LIBRI TOP” CONCLUSA…Leggili, ripetili, interiorizzali, sforzati di metterne in pratica le nozioni chiave ogni giorno e i tuoi risultati cambieranno esponenzialmente in meglio. SICURO, GARANTITO.

 [PICCOLA RICOMPENSA] TI SAREI ENORMEMENTE GRATO/A se mettessi un BEL +1, cliccando,velocemente, sul seguente tasto. E’ un post che mi è costato parecchie ore di selezione e lavoro… A te non costa nulla mentre per me è una gran bella soddisfazione! GRAZIE in anticipo 🙂

↓ ↓ ↓

 

↑ ↑ ↑ 

C’è un piccolo problema però…

Se ci pensi bene, infatti, se non si risfoglia un libro per un po’, è già tanto se a distanza di un anno dalla lettura saranno rimasti nella nostra capoccia la metà dei concetti chiave.  🙁

Inoltre, anche i migliori libri, spesso si dilungano troppo in esempi e piccolezze che potrebbero essere benissimo tagliati e che, di fatto, da un lato aiutano a comprendere meglio un argomento, dall’altro rischiano di essere troppo dispersivi.

Quindi ti consiglio vivamente, durante la lettura di tenere a portata un matita per sottolineare e/o segnarti su un taccuino (o le note del cellulare) i concetti che più ti colpiscono. La tua memoria ne gioverà 😉

Partendo, comunque, da questi presupposti, immagina di poter “ leggere un libro al giorno ” focalizzandoti solo su ciò che conta davvero. Non sarebbe grandioso?

“LE SUPER APP” per LA LETTURA

Ciliegina sulla torta…Come promesso, eccoti 2 applicazioni strepitose che in pratica, offrono i riassunti con i concetti chiave e fondamentali dei libri più importanti di business, finanza e crescita personale (ovviamente continuamente aggiornati) : GetAbstract e Blinkist.

Permettono in pratica di leggere il succo concentrato di un libro in 15-20 minuti cosicchè:

  • Prima di acquistare un libro potrai vedere quali sono gli argomenti cardine e se meritano di essere approfonditi con la lettura integrale
  • A distanza di tempo potrai rinfrescare e riportare alla mente velocemente i contenuti di letture passate.

Io, personalmente, trovo che queste app siano una roba fantastica! Tra le due, preferisco Blinkist perchè ha un elenco più ampio e perchè dopo la prima prova gratuita di 3 giorni permette, comunque, di scaricare e leggere il riassunto di un libro al giorno.

(Se te lo stavi chiedendo: No, su queste app non ricevo nessuna commissione!  😛 )

Piccolo particolare: come alcuni libri elencati precedentemente, queste 2 app sono in inglese. “Ma che te lo dico a fare?” Lo avrai già sentito ripetere un milione di volte: “Ormai non sapere l’inglese significa davvero essere tagliati fuori dal mondo”, “soprattutto nel mondo dell’imprenditoria e business moderno”.

Ma anche a questo c’è riparo… Da poco tempo è uscito un corso interamente online che ritengo sia potentissimo: YES! INGLESE-Inglese fluente in 90 giorni. Nato dalla super collaborazione  di Andrea Giuliadori di Efficacemente (il miglior blog italiano, e forse europeo, di crescita personale, produttività e motivazione ) ed  e i ragazzi di Fluentify (una piattaforma per apprendere l’inglese online con tutor madrelingua).

Oppure se desideri abbinare una vacanza indimenticabile e, al tempo stesso, la possibilità di studiare inglese all’estero divertendoti ti suggerisco FromMalta.com

Un corso sempre a disposizione su qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) , contenente moduli quotidiani concentrati di 15-20 minuti e con sessioni live con tutor madrelingua certificati. Insomma non hai più scuse, anche il fatidico inglese è alla portata. Devi solo volerlo!

“JUST DO IT!” – cit. Nike   😆

Io te l’ho detto.

Condividi queste utili risorse con LA TUA CERCHIA DI AMICI proprio COME IO HO FATTO CON TE. (Al LATO SINISTRO o A FINE POST sono PRESENTI le ICONCINE per FARLO VELOCEMENTE e COMODAMENTE)

“AL TEMPO D’ OGGI CHI NON CONDIVIDE E INTERAGISCE VIAGGIA DA SOLO, E CHI VIAGGIA DA SOLO E’ DESTINATO A PERDERSI!”

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE.

MIRANDO BRUNI

foto mirando

 

 

 

CONDIVIDI ;-)
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin