7 SEMPLICI MODI per avere LA MASSIMA ENERGIA fin dal mattino !

.

Se “il buongiorno si vede dal mattino“, e se “chi ben inizia è a metà dell’opera“, inutile dirti l’ ENORME IMPORTANZA di iniziare la giornata carichi al massimo, e nel pieno della condizione psico-fisica

Iniziare la giornata “AL TOP” ci permette di essere molto più energici, motivati e produttivi tutto il giorno. Ci permette di affrontare i problemi con più grinta e determinazione, di inter-relazionarci con più entusiasmo e di essere più creativi.

Ci permette di poterci dedicare al nostro progetto-passione parallelo…

Insomma iniziare la giornata col piede giusto è FONDAMENTALE

Grazie a questa semplice e pratica guida potrai iniziare la giornata NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE per AFFRONTARLA ALLA GRANDE. Le “mattinate spente” saranno SOLO un lontano ricordo! 

Io stesso ho messo e metto in pratica questi consigli ed effettivamente la “spinta in più” si avverte subito!

Sono il primo a non seguire tutte e sempre le 7 “dritte” e sono il primo ad essere e sentirmi, a giorni, la persona più pigra del mondo…Ma, per esperienza personale, ogni volta che seguo alcuni di questi punti  la mia mattinata (e la mia giornata) subiscono una bella e piacevole sferzata.

Prova a metterne in pratica qualcuna e dimmi come ti è andata 😉

Sei pronto/a ? INIZIAMO!

1- SCEGLI DI NON “SONNECCHIARE”.  Ogni volta che suona la sveglia e continui a “sonnecchiare” stai praticamente iniziando con una SCONFITTA!  Stai fallendo il tuo primo impegno!

Se proprio non riesci a svegliarti e ad alzarti  nel 1°- 2° minuto dopo il suono dell’ allarme, nonostante te lo sia imposto fortemente, la volta successiva poni la sveglia nella parte opposta della stanza rispetto al letto in modo che sarai costretto ad alzarti per spegnerla!

Sembrerà una banalità, ma iniziare la giornata con una vittoria piuttosto che una sconfitta, è provato che abbia un profondo impatto sulle successive 16 ore !

2- LEGGI.  Leggere di prima mattina è un po come il riscaldamento dell’ atleta prima della gara.

15-20 minuti è l’ ideale. Leggere “riscalda” ed “elasticizza” il cervello, un cervello ben riscaldato avrà una prestazione migliore per tutta la giornata.

Se non sai proprio cosa leggere, ecco a te: i 27 LIBRI che ogni IMPRENDITORE dovrebbe ASSOLUTAMENTE LEGGERE (+BOUNS)

Inoltre leggere un libro che, in qualche modo, serva a risolvere problemi tecnico-lavorativi o che sia a sfondo motivazionale, oltre a riattivare il cervello, permette di affrontare la giornata molto più sicuri di se ( e lo sappiamo tutti l’impatto incredibile della sicurezza in se stessi sull’ottenimento dei risultati.)

3- FATTI IL LAVAGGIO DEL CERVELLO. Inizia la giornata ripetendo a te stesso le cose che ami della tua vita, ricorda le volte in cui ce l’ hai fatta,  rinfresca le tue passioni e ciò che ti piace realmente fare. Focalizza, inoltre, i tuoi obiettivi giornalieri e quelli a lungo termine, e se non ne hai, bè…DEVI ASSOLUTAMENTE PORTELI!

Sforzati insomma a trovare quei punti fissi del passato e del futuro  che ti daranno  sicurezza, ti renderanno più motivato ed energico. Sarai come un treno che non si ferma davanti a nulla!

4- FAI ESERCIZIO FISICO. 20- 30 minuti di esercizio fisico moderato al mattino,oltre ad essere importanti per tutti i benefici fisici di cui ormai,credo, che il 90% della popolazione italiana sia al corrente (perdita di peso, benefici sull’apparato cardiovascolare, tonicità muscolare, prestazioni sessuali, diminuzione radicali liberi, “anti-age  benefits” ecc…) sono importantissimi per il tono dell’ umore. Una ricerca mostra che un moderato esercizio aerobico di 20 minuti può migliorare lo stato d’ animo per le successive 12 ore!!!

Inoltre, fare esercizio fisico, ossigena il cervello e stimola il rilascio di endorfine che provocano una, non indifferente, sensazione di piacere. In più, si può utilizzare il tempo che si impiega nell’esercizio per ascoltare le notizie del giorno, un audio libro, un bel podcast o semplicemente la musica che più ci piace per tenerci “al passo coi tempi”. 

ABBIAMO SUPERATO META’ ARTICOLO, SPERO CHE TI STIA PIACENDO E CHE TI SIA MOLTO UTILE. TI SAREI MOLTO GRATO SE METTESSI UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK  o SEGUISSI IL BLOG ANCHE SU TWITTER. GRAZIE IN ANTICIPO.

5- FAI UNA BUONA COLAZIONE. “Fare il pieno” di energie nel modo giusto aiuta incredibilmente ad affrontare la giornata con una marcia in più. Dovremmo introdurre, con la prima colazione, il 20-25% delle calorie totali giornaliere (sono in media 2000 ma sono influenzate da un’ infinità di fattori) 

Per colazione giusta si intende il giusto equilibrio di carboidrati semplici e complessi, proteine, grassi, fibre e microelementi (esempio vitamine). Una colazione sana ed equilibrata dovrebbe avere il 60% di carboidrati, 20% di grassi, 20% di proteine.  Riguardo la colazione ideale nel web è presente  una infinità di articoli e teorie. Il segreto è comunque provare e variare in più giorni, e appuntare il tipo di colazione che EFFETTIVAMENTE ci fa stare meglio durante la giornata.

Le raccomandazioni generali sono comunque di: non esagerare con zuccheri semplici (tipo glucosio e fruttosio, la marmellata ne è piena), evitare i grassi saturi come burro o grasso animale. Assumere sempre una consistente quantità di fibre per: controllare meglio la glicemia, aumentare il senso di sazietà, migliorare la motilità intestinale.

Riguardo al caffè della prima mattina…LEGGI ANCHE ——> Quando e come bere il caffè per avere il massimo della carica

6- NON LEGGERE MAIL O MESSAGGI. Per i primi 40-50 minuti della mattina riserva il tempo SOLO  a te stesso. Resisti alla tentazione di aprire, dal cellulare, la posta o i messaggi su whatsapp.

Facendo il contrario inizieresti la giornata dedicando il tuo tempo ad altri e inizieresti, praticamente, con la risoluzione di eventuali problemi quando non si è nella migliore condizione emotiva e psico-fisica.  Iniziare con problemi direi che  NON è il massimo!

Dedica i primi 40-50 minuti per seguire i consigli precedentemente elencati e per raggiungere “IL TOP” della condizione. Vedrai che affronterai e-mail e messaggi in seguito con tutto un’ altro passo!

7- ALZATI PRIMA DI QUEL CHE DOVRESTI. Alzarsi prima di quel che si dovrebbe per arrivare in orario a lavoro/ università/ appuntamento è il miglior modo per svolgere tutte le mansioni precedentemente elencate nel giusto modo e senza fretta. Permette di dedicare il giusto tempo a se stessi e-o ad un progetto parallelo.

lzarsi prima permette di “rientrare nel mondo” con la giusta calma, sicurezza e cognizione di causa.

Se per essere a lavoro alle 8 ti svegli alle 7 , d’ ora in poi prova SVEGLIARTI ALLE 6! Un’ ora prima è il minimo per partire alla grande. Non ti sto dicendo di cambiare quest’ abitudine da un giorno all’altro; avresti l’ effetto contrario sentendoti più stanco di prima!                          

Un buon modo per arrivare all’orario desiderato è diminuire di 10 minuti ogni giorno la sveglia, in modo da andare a dormire ogni giorno 10 minuti prima. In meno di una settimana avrai raggiunto il tuo obiettivo!

Ecco terminati i 7 EFFICACI consigli. Seguili e SICURAMENTE SARAI IL “LEONE DEL MATTINO” e, di conseguenza, DI TUTTA LA GIORNATA! 

Non è importante seguirli TUTTI ogni giorno,ma ognuno di loro darà un contributo sommatorio alla tua partenza mattiniera

Ti ho preparato il riassunto dell’articolo  con dei “TAKE HOME MESSAGES”. “SCREENSHOTTALI” 😉 , CONDIVIDILI, APPENDILI IN CAMERA, IN CUCINA, IN SOGGIORNO O AL CESSO 🙂 , USALI COME SFONDO DEL CELLULARE, BRUCIALI, FACCI QUEL CHE VUOI! 😀

“TAKE HOME MESSAGES” di                                                                                                                     “7 SEMPLICI modi per avere LA MASSIMA ENERGIA fin dal mattino”

1- Al suono della sveglia NON SONNECCHIARE, ALZATI SUBITO.

2-LEGGI QUALCOSA CHE TI ARRICCHISCA.

3- RICORDATI DI QUANDO HAI VINTO, RIPETITI LE COSE CHE AMI DELLA TUA VITA, FOCALIZZATI SUGLI OBIETTIVI.

4- FAI 30 MINUTI DI ESERCIZIO FISICO.

5-FAI UNA SANA COLAZIONE.

6-NON LEGGERE MAIL o MESSAGGI NELLA PRIMA ORA.

7- SVEGLIATI PRIMA DI QUANDO DOVRESTI.

.

RIMANI SEMPRE CONNESSO CON EssereAlTOP.it  anche sui social :

FACEBOOK

e

TWITTER .

CONDIVIDI ;-)
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin