Come AVERE una SUPER MOTIVAZIONE AL LAVORO

7 POTENTI, SEMPLICI e RODATI STEP che ti permetteranno di avere una SUPER MOTIVAZIONE NEL TUO LAVORO.

Abbiamo già parlato di MOTIVAZIONE e della sua FONDAMENTALE IMPORTANZA in ogni sfera della nostra vita nei post: “365 FRASI MOTIVAZIONALI che ti CAMBIERANNO LA VITA” e “La selezione dei migliori 81 film motivazionali” .

Negli articoli precedenti sono raccolti le migliori frasi e i migliori film motivazionali che si possano trovare per AVERE una BUONA DOSE DI MOTIVAZIONE OGNI GIORNO.

Ho creato, in più, un post con una selezione delle 320 MIGLIORI CANZONI MOTIVAZIONALI in assoluto CHE DANNO LA CARICA.

Ovviamente la semplice lettura e interiorizzazione di  queste frasi e l’ascolto di queste canzoni, per quanto selezionate e dal buon effetto positivo nell’immediato, spesso potrebbero anche non bastare.

Ecco perchè, ho pensato sarebbe stata gran cosa, la creazione di un UTILE  e PRATICO post che riguardasse anche delle tecniche per la ricerca e l’ acquisizione di una forte motivazione orientata all’ambito lavorativo ( che effettivamente è uno di quegli ambiti dove ce ne vuole sempre un bel po’ per non finire esauriti).

“Se sei atterrato su questo post potrebbe interessarti CAREER ACCELLERATOR:

Il miglior corso in Italia che svela proprio il modello vincente per trovare il LAVORO DEI TUOI SOGNI, intraprendere una grande carriera e raggiungere il successo professionale…IN TUTTO IL MONDO

Anche se credi di non essere all’altezza

Anche se sei stato rifiutato centinaia di volte

Anche se pensi di non avere le competenze giuste

Troverai le stesse strategie utilizzate da chi ha trovato lavoro in facebook e Google quando solo l’anno prima era completamente disoccupato e senza alcuna prospettiva

Clicca al seguente —> LINK per scoprire di cosa si tratta.

Già per le mie buone intenzioni… penso di meritare un BEL LIKE su GOOGLE PLUS  ( con un veloce e comodo clic al seguente tasto). 

A te non costa nulla mentre per me sarebbe UNA GRAN BELLA SODDISFAZIONE. 😎 

 

 

E’ da un po’ di tempo che conosco “digitalmente” Danilo Del Fio e i suoi progetti…Oggi sarà “ospite” di EssereALTOP.it 😀

danilo del fio

Laureato in ingegneria elettronica alla Sapienza di Roma, fin dal 2000 si occupa di Information Technology ( Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione) soprattutto nel campo dello sviluppo di applicazioni “enterprise” (in breve rivolte alle imprese) , web e mobile.

Ha collaborato con diverse realtà nel settore pubblico e privato (come telecom italia, accenture, bwin, snai, ministero della Salute, regione Sardegna e altre…).

Danilo a suo dire…
“Ha sempre creduto nell’importanza e nella forza delle persone che dovrebbero cercare di ascoltare e perseguire di più i propri sogni…”

Ed è per questo SUO FORTE CREDO che sta lavorando nel tempo libero ad una linea di abbigliamento ed accessori che, attraverso semplici design e frasi motivazionali aiuti le persone ad esprimere la propria forza, perseveranza e unicità

La linea si chiama “! i am design“con il punto esclamativo su “me stesso”.

In breve, un professionista navigato con progetti imprenditoriali in corso ed una linea di abbigliamento basata sulle FRASI MOTIVAZIONALI.

Chi meglio di lui poteva scrivere un bel post su come trovare LA SUPER MOTIVAZIONE AL LAVORO?!?

Infatti COSI’ E’ STATO! 😀

Bando alle ciance… Lascio la parola a Danilo e ai suoi 7 UTILI e VERSATILI METODI (Il 7° è il mio preferito e quello che io applico di più) per trovare LA GIUSTA MOTIVAZIONE in ogni ambiente LAVORATIVO : da dipendente, nello studio, nel mondo dell’ imprenditoria, nello sport ecc.

A fine articolo, inoltre, sarà presente IL SOLITO RIASSUNTO da “screenshottare” e portare a casa 😉

Come avere una GRAN Motivazione al Lavoro

In un periodo in cui avere un lavoro sembra già un miracolo, vorrei guidarti in un viaggio che spero ti possa aiutare nel duro mondo del lavoro, fatto di stipendi bassi, angherie tra colleghi e soprattutto scarsa motivazione.

“Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.” -Confucio


Eh si Danilo, dovevi arrivare tu per farci capire quello che sappiamo da sempre?

Ti inviterei a rileggere la frase, perché nonostante tutti sappiamo che bisogna amare quello che si fa per portare uno stipendio a casa, spesso ci “vediamo costretti” ad accettare lavori e condizioni di lavoro che non avremmo mai valutato, solo per mettere un piatto di pasta a tavola.

Parliamo quindi delle motivazioni che, anche se spesso trascurate, sono il motivo per cui ci si alza dal letto ogni mattina per andare ad affrontare un’ altra dura giornata di lavoro.

E partiamo dal presupposto che il DENARO NON E’ LA GIUSTA MOTIVAZIONE, o per lo meno non lo è nel lungo periodo.

Il denaro fornisce un senso di soddisfazione nell’ immediato ma, presto, verrà sopraffatto da altre motivazioni e dalla quotidianità.
Pensaci bene, è veramente difficile incontrare qualcuno che pensi di guadagnare il giusto, oppure a cui non importa quanto guadagna.

Partiamo da quello che ritengo un assioma che ognuno di noi dovrebbe tenere bene a mente in ogni momento della propria vita:

“Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te”

Secondo quanto scritto quindi, nessuno dovrebbe aver paura di affrontare qualunque sfida, che sia un colloquio, un progetto personale, o un task al lavoro.

Basandoci su questo principio cercherò, in questo articolo, di fornirti  “7 linee guida” su come trovare la giusta motivazione ogni giorno al lavoro, perché ritengo veramente complicato dare una soluzione “chiavi in mano” che sia valida per tutti, in quanto le motivazioni specifiche potrebbero essere diverse per ognuno di noi.

Cercherò, quindi, di fornirti degli strumenti che ti possano aiutare, anche, a capire te stesso ed il tuo posto nel mondo.

1. NON PERMETTERE MAI A NESSUNO DI DARTI UN VALORE. Come rispondi alla domanda: chi sei? Molti di noi risponderebbero: Avvocato, Medico, Ingegnere. Il problema nasce proprio da questo. Misuriamo noi stessi con ciò che facciamo per vivere ed in questo modo, in modo del tutto involontario, permettiamo agli altri di farlo.

TU SEI SENZA PREZZO. Tra 7 miliardi di persone che ci sono nel mondo, c’è un unico
esemplare di te, quindi hai un valore inestimabile.

2. LA LUCE E’ ANCHE IN TE, non soltanto in un limitato numero eletti, nati con un talento.
Will Smith una volta disse:

“Il talento ti lascia a piedi se non lavori duro tutti i giorni per ciò che vuoi ottenere”

will smith

Questo aspetto, spesso trascurato, potrebbe essere responsabile delle tue
performance e degli alibi-scuse che ti dai per i tuoi eventuali insuccessi: insinuare nella tua testa che alcune persone sono dove sono solo perché dotate di un talento particolare o perchè baciate dalla fortuna.

Mettiti in testa che le persone di successo sono quelle che conoscono bene gli obiettivi che vogliono raggiungere e che “decidono di agire” per ottenerli.

Vuoi ottenere qualcosa? Vai e prenditela. Compatibilmente con i tuoi valori e la
legalità, non ci sono limiti per quello che vuoi e puoi raggiungere.

Sta solo a te… A cosa sei disposto a rinunciare? A quali sacrifici sei disposto a compiere? Quanto sei disposto ad uscire dalla tua comfort zone? Che responsabilità sei disposto ad assumerti?

Nulla di buono si ottiene senza “sangue e sudore”.

accontentare

3. DEVI CERCARE di “ESSERE UN LEADER SENZA TITOLI” (Robin Sharma), ovvero cerca sempre di fare quello che fai o che devi fare con tutta la passione e la professionalità possibili, pensando che è per te la cosa più importante del mondo.

Facile e banale a dirsi…DIFFICILE A FARSI.

Troppo spesso ci troviamo di fronte a persone che sembrerebbero non all’ altezza del compito che si trovano a  svolgere. Proviamo a rigirare la situazione: quando ti trovi dall’altra parte, dai il massimo per ottenere il risultato migliore?

Può sembrare una provocazione, ma pensa cosa succederebbe se ognuno di noi facesse il proprio lavoro nel miglior modo in cui quella cosa può essere fatta.

Sforzati di dare il massimo in qualsiasi cosa ti trovi a fare (senza pensare a possibili conseguenze o a doppi fini) . Cerca di interiorizzare questo atteggiamento: prendi la vita come una continua sfida personale in ogni gni sua sfaccettatura. Tutto acquisterà, improvvisamente, un INCREDIBILE INTERESSE 😉

4. AIUTA GLI ALTRI. Aiutare qualcuno a raggiungere il suo obiettivo è dimostrato scientificamente essere estremamente appagante e motivante.
Dare qualcosa, che sia materiale o meno, non toglie nulla, anzi, in termini di BUON UMORE fa ottenere molto di più di quanto di quanto si è dato.

Non aver paura di donare una parola a qualcuno, un sorriso, un abbraccio. Non esitare ad aiutare a capire un qualcosa che tu conosci bene, non esitare a condividere e non estare ad aiutare il collega in difficoltà. La ricchezza che tu hai dentro si trasmette alle persone che aiuti e tu, anche con i tuoi piccoli gesti, puoi diffondere un ENORME ricchezza nel mondo.

5. BE HUNGRY. Come disse Steve Jobs bisogna essere curiosi ed affamati di conoscenza, di imparare sempre cose nuove e di perfezionare se stessi, per poter essere sempre al top della motivazione.

Quante volte ti sei trovato a guardare qualcuno che fa qualcosa maledettamente bene, che ottiene ciò che vorresti ottenere tu ed etichettare te stesso come “non capace” di raggiungere certi livelli o certe capacità?

Ovviamente nei limiti del possibile (anche se volessi non potrei mai diventare alto 2
metri), nulla ti è precluso, quindi se vuoi ottenere qualcosa, rimboccati le maniche e
agisci. SENZA MOLLARE MAI.

Nella vita e nel lungo periodo sei tu che decidi di essere sconfitto:nel momento in cui DECIDI DI ARRENDERTI.

lupo

 

Sii sempre affamto…COME UN LUPO!

6. COMPLIMENTATI CON TE STESSO A FINE GIORNATA. Purtroppo, soprattutto in Italia, la meritocrazia e la riconoscenza, sono due parole scritte solo nel vocabolario, quindi sii tu stesso a farti i complimenti per i risultati ottenuti (ovviamente sempre con la massima obiettività).

Essere duri quando le cose vanno male, ma non premiarsi quando vanno bene, è un
comportamento erroneamente attuato da molte persone.

Cerca, invece, di capire quando tu stesso fai qualcosa in modo impeccabile e quando lo riconosci RICOMPENSATI ( concediti una pausa, una uscita, uno sfizio, “uno sgarro) . Questo ti darà carica, stimoli e voglia di far sempre meglio.

7. TROVA UNA RAGIONE. Molto spesso ti trovi ad affrontare Task o progetti che non ti piacciono per niente, per i quali la motivazione e la voglia di eseguirli al meglio viene, ovviamente, meno.

In questi casi cerca di trovare dentro di te una ragione per la quale vale la pena di impegnarti.

Quando vedi che “sei alla frutta”…prenditi 5 minuti, rilassati e cerca di trovare uno scopo “più ampio ed elevato” dietro alla, apparentemente noiosa, mansione che ti trovi a svolgere.

Alcune ragioni potrebbero essere:

-Eseguire quel task ti avvicina alla conclusione di tutto il lavoro assegnato.
-Oppure domandati se puoi imparare qualcosa anche da quel task così antipatico, in modo da trovare un guadagno diretto nel farlo al meglio. Conoscenze che potrebbero esserti utili in un tuo progetto futuro o per la realizzazione di quel tuo sogno nel cassetto. (Alla fine TUTTO FA BRODO)
-Il senso di realizzazione: pensa a come ti sentirai appagato o appagata una volta concluso il task e fatti cullare-trascinare da quella sensazione.

Vorrei lasciarti con la consapevolezza che ogni volta che indichi qualcuno, cercando un colpevole, tre dita della tua mano stanno indicando te.

dito motivazione

Cosa significa? Che tu e solo tu, puoi essere artefice dei tuoi successi ed insuccessi. Tu e solo tu devi trovare la TUA STRADA per non perderti tra i se e i ma che non aiutano nè te nè quello che fai.

Quindi, fai quello che fai al meglio, cercando dentro di te le motivazioni, facendo, ovviamente tesoro di quello che ti ho detto 😀 .
Per ringraziare Mirando, ho creato una maglietta per sottolineare la tua voglia di mostrare al mondo di che pasta sei fatto:
“Keep Calm because I am Unstoppable”

keep calm top

La potete acquistare sul mio sito : http://stopwishing.spreadshirt.it

In questi giorni c’è anche un’offerta: Risparmia 10€ a partire da un ordine del valore di 50€

Codice promozionale: HANG10

Mi potete trovare anche su twitter: @danilodelfio
Il mio blog personale: www.danilodelfio.com

***

“Se sei atterrato su questo post potrebbe interessarti CAREER ACCELLERATOR:

Il miglior corso in Italia che svela proprio il modello vincente per trovare il LAVORO DEI TUOI SOGNI, intraprendere una grande carriera e raggiungere il successo professionale…IN TUTTO IL MONDO

Anche se credi di non essere all’altezza

Anche se sei stato rifiutato centinaia di volte

Anche se pensi di non avere le competenze giuste

Troverai le stesse strategie utilizzate da chi ha trovato lavoro in facebook e Google quando solo l’anno prima era completamente disoccupato e senza alcuna prospettiva

Clicca al seguente —> LINK per scoprire di cosa si tratta.”

TAKE HOME MESSAGES

Come promesso, ti ho preparato il riassunto dell’articolo  con dei  “TAKE HOME MESSAGES”. SCREENSHOTTALI, CONDIVIDILI, STAMPALI, APPENDILI IN CAMERA , IN CUCINA, IN SOGGIORNO O AL CESSO, USALI COME SFONDO DEL CELLULARE, FACCI AEROPLANINI DI CARTA,  BRUCIALI, INSOMMA FACCI QUEL CHE VUOI…purchè te li ficchi in testa! ;)

“TAKE HOME MESSAGES” di                                                                                                                  

“COME AVERE UNA SUPER MOTIVAZIONE AL LAVORO”

1-  Il DENARO NON è una GIUSTA MOTIVAZIONE nel LUNGO PERIODO.

2- NON PERMETTERE MAI A NESSUNO DI DARTI UN VALORE.

3- Il TALENTO TI LASCIA A PIEDI se NON LAVORI duro tutti i giorni per ciò che vuoi ottenere. NULLA SI OTTIENE SENZA SANGUE e SUDORE.

4- Cerca di prendere la VITA COME UNA CONTINUA SFIDA PERSONALE….in ogni gni sua sfaccettatura.

5- AIUTA GLI ALTRI. SENZA TROPPI PENSIERI e SENZA DOPPI FINI.

6- SII SEMPRE AFFAMATO.

7- COMPLIMENTATI CON TE STESSO e DATTI una RICOMPENSA quando riconosci di aver fatto, obiettivamente, un buon lavoro.

8- Fai in modo di TROVARE uno SCOPO “PIU’ AMPIO ed ELEVATO” dietro al LAVORO che ti trovi a svolgere.

CONDIVIDI QUESTE UTILI INFORMAZIONI CON LA TUA CERCHIA DI AMICI COME IO HO FATTO CON TE. (A LATO SINISTRO O A  FINE POST SONO PRESENTI LE ICONCINE PER FARLO VELOCEMENTE E COMODAMENTE).

“AL TEMPO D’ OGGI CHI NON CONDIVIDE E INTERAGISCE VIAGGIA DA SOLO, E CHI VIAGGIA DA SOLO E’ DESTINATO A PERDERSI!”

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE.

MIRANDO BRUNI

CEO & FOUNDER di EssereALTOP.it

foto mirando

CONDIVIDI ;-)
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin