5 POTENTI STEP per avere SUCCESSO in TUTTO

“LEBRON JAMES- spot pubblicitario NIKE”

Se sei lettore di questo blog è perchè, in qualche modo, sei il tipo di persona che vuole di più. Che vuole sempre  superarsi, che vuole avere successo, insomma che vuole Essere AL TOP!

Se sei arrivato su questa pagina significa che hai già un minimo di voglia, un fuoco dentro che arde, un cuore che pulsa come il motore di un treno. Dunque sei già sulla buona strada! 😉

Quest’ articolo è un po lunghetto, ma è uno dei migliori e più completi che puoi trovare sull’argomento. E’ il riassunto di molte conoscenze acquisite nel tempo e esperienze personali.

Se sei novello nel campo della crescita personale, quest’ articolo potrà realmente cambiarti la vita!

Se sei già navigato nel settore troverai sicuramente qualche “chicca” e novità interessante! 😉 

Comunque sia, mettiti comodo, accendi i neuroni e assorbi il più possibile! (A fine articolo, come sempre, ti ho preparato il “riassuntino da stampare e portare a casa” )

Prima di iniziare col vero e proprio articolo facciamo brevemente chiarezza sul significato di “ESSERE AL TOP” .

Erroneamente intendiamo l’ “uomo al top”, a primo impatto,  solo il classico significato “imposto” dalla società di oggi: ricchissimo, famoso, villa con piscina e campo di basket, auto di lusso, belle donne. In realtà il significato è molto più ampio e RELATIVO.

Il TOP potrà essere Lebron James nel basket, come Warren Buffett nella finanza, come il campione mondiale di biglie.

Il TOP potrà essere l’ ingegnere trasandato in  felpa e jeans che guida una start-up dal potenziale rivoluzionario, da cui i collaboratori pendono letteralmente dalle labbra.

Al TOP potrà essere il giovane missionario che va in centro Africa ad aiutare i più disagiati e raccoglie fondi per milioni di euro.

E’ anche TOP il collega d’ ufficio che esprime sicurezza, che non esita mai ad aiutare i propri collaboratori, che è ben voluto e stimato da tutti.

E’ al TOP l’ insegnante che “fa la nottata a casa” per rendere più facile una lezione agli alunni il giorno dopo.

Potrei continuare all’infinito per ben spiegare l’ ampio significato di “EssereAlTOP”.  Una cosa però accomuna tutti gli esampi: E’ Al TOP ed è DI SUCCESSO chi dà tutto se stesso per raggiungere i propri  obiettivi. E’ al top chi, dopo 10 sconfitte di fila, impara ancora la lezione e ci riprova più carico di prima sapendo che prima o poi ce la farà. E’ al top chi diventa, conseguentemente, “un mostro” nel suo campo.

“Essere Al Top” è prima ancora una condizione mentale, che successivamente si trasforma in “essere di successo”!

Fatta una piccola carrellata sul significato entriamo nel cuore dell’ argomento.

Con questo articolo-guida vedremo e analizzeremo  i “MACRO STEP” FONDAMENTALI  che ti faranno chiarezza e ti faranno luce sulla strada che devi seguire per fare “il salto di qualità” e che ti permetteranno di arrivare al vertice!

Tutto qui, seguili SENZA PAURA DI FALLIRE e, nel lungo periodo, MATEMATICAMENTE sarai IL TOP! RIPETO…MATEMATICAMENTE!

PRONTO/A?!?… INIZIAMO!

1- DEFINISCI IL “TUO TIPO DI TOP”

Come abbiamo precedentemente visto il significato è molto ampio. Perciò la prima cosa che devi fare è crearti un SALDO riferimento.

Dunque sforzati di immaginare con nitidezza un “tuo esempio di TOP”. Parti da ciò che realmente ti fa battere il cuore e dai  tuoi “idoli” o chi nel tuo campo primeggia. Studiali a fondo e definisci bene cosa ammiri, cosa non ti piace del loro percorso e cosa cambieresti. Stampati bene in testa il “risultato” di questa operazione e ripetitelo spesso.

Ti ribadisco: deve essere la visione più NITIDA, CHIARA e DETTAGLIATA POSSIBILE di dove vuoi arrivare! Esattamente e precisamente , se avessi una bacchetta magica, che tipo di persona vorresti essere? Cosa indosseresti? Chi frequenteresti? Dove vivresti? Che tenore di vita avresti? Cosa faresti? Come sarebbe la tua giornata tipo?!

“Una nave senza rotta non sa quale vento è favorevole!”.

 

2-STUDIA (TEORIA e PRATICA)

“STUDIA” E’ il secondo punto di questo articolo-guida, ma in realtà potrebbe e dovrebbe stare tra il primo e l’ ultimo punto, in mezzo ad ogni step!… Eh lo so…già solo con la lettura di questa parola, all’ 80% delle persone sicuramente “salirà la paranoia”.

Magari dirai “ho 30 anni , ho studiato per 27 anni della mia vita, ora voglio raccogliere dei bei “frutti succosi”!! BASTA STUDIARE!!!”.  

Non ti do tutti i torti e capisco una tua eventuale frustrazione, ma il compito di questo blog-magazine non è illudere, bensì è FAR RAGGIUNGERE RISULTATI! Perciò ti rispondo subito che i veri professionisti(della medicina, business, sport, nutrizione, ingegneria e chi pù ne ha più ne metta.) NON SMETTONO MAI DI STUDIARE E AGGIORNARSI! Ed è proprio grazie a questo che raggiungono e mantengono “Il TOP”, battono la concorrenza, sono stimati e ammirati da tutti. Sono AVANTI e mantengono il loro vantaggio!

Inoltre ti dico anche che qualsiasi cosa tu voglia iniziare, lo studio è alla base di ogni buon risultato! E’ così, viviamo in un mondo dove ormai sempre meno è affidato al caso (fortunatamente aggiungerei) e sempre più a numeri, dati, statistiche. Tempo fa, per “spaccare”, bastava avere una semplice intuizione, rischiare un po, e i più intraprendenti ce la facevano. Oggi viviamo nella “saturazione dei mercati classici” più totale!

Anche in ambito sportivo un’ atleta preparato e acculturato è un gran valore aggiunto perchè “sa gestirsi meglio!” Infatti  la scienza e le conoscenze del corpo umano stanno progredendo a tal punto che un atleta basalmente mediocre, ma motivato e ben seguito oggi, può avere prestazioni pari o superiori a quelle di un’ atleta professionista di 40 anni fa alla stessa età!

Un buono studio, paradossalmente, ti permette anche di fare meno lavoro perchè ti permette di fare le scelte migliori, fare meno errori e ti consente di trovare “la giusta” e “meno faticosa” via nel raggiungimento degli obiettivi. Insomma ti rende EFFICACE!

Perciò una volta trovato “Il tuo TOP” di riferimento, studia bene tutto ciò che ci gira intorno! E continua anche, e soprattutto, una volta iniziato il percorso ( il mondo, in fatto di innovazioni e invenzioni, ormai va alla velocità della luce). Informati, aggiornati, impara SEMPRE! Sii avido di novità del tuo campo-settore…SEMPRE! Sul web già si trova tantissimo, perciò puoi partire anche dal web. Ormai ci sono anche  corsi on-line tenuti dai migliori professionisti di tutto il mondo. Es :  http://www.skillshare.com/   … (i corsi fanno pure curriculum).

E, ovviamente, non fermarti alle nozioni. Sporcati le mani, metti in pratica, NON AVER PAURA DI TESTARE e SBAGLIARE! (anche questo è studio, forse proprio IL MIGLIORE!!!)

Parti anche se non hai tutto chiaro e non ti senti prontissimo! MA NON SMETTERE MAI DI ESSERE AFFAMATO DI CONOSCENZE!

albert-einstein-studying-quote (FILEminimizer)

-E tu, per cosa vorresti essere ricordato?-

Spero che questo articolo ti stia piacendo e che in futuro sia artefice di migliaia di tue soddisfazioni personali!

Mi impegno molto per servirti queste informazioni nella maniera più semplice, lineare e chiara possibile. Ti sarei molto grato se mettessi un semplice LIKE alla pagina  FACEBOOK (BASTA cliccare sulla barra gialla in alto)  e seguissi il blog anche su TWITTER.

SARA’ UN’ INTERAZIONE PIU’ VELOCE, DIRETTA E COMODA. GRAZIE IN ANTICIPO 😉

 3-PONITI OBIETTIVI.

Una volta che avrai definito chiaramente il tuo RIFERIMENTO IDEALE e avrai avuto una BUONA VISIONE D’ INSIEME grazie ad UN PRIMO STUDIO INIZIALE,  poniti degli OBIETTIVI a breve, a medio e a lungo termine! Anche l’edificio o l’ opera più maestosa di questo mondo sono stati costruiti pezzo dopo pezzo, mattone dopo mattone,lastra dopo lastra.

I vari obiettivi che ti poni sono i mattoncini che assembli, i piccoli  passi che fai nella via del tuo successo. Perciò definisci obiettivi precisi: da ora ad un mese, ad un anno, a 10 anni. Il tutto deve essere coerente e far parte di un “progetto d’ insieme” che è il tuo” TOP di riferimento”.

Scrivi (la scrittura aiuta a fare chiarezza e fissare meglio in testa) gli obiettivi del mese e dell’anno su un foglio che ti è ben visibile durante la giornata, in modo da rimanere ben focalizzato. Scrivi obiettivi a lungo termine (Es. 10 anni e vita) in un foglio “più riservato”.

Come per la definizione di “tuo TOP” scrivi obiettivi precisi e ben definiti, con una precisa data di scadenza, un risultato oggettivamente quantificabile e immagina una strada per arrivare al raggiungimento! Non basta dire e scrivere  “voglio essere milionario”!…sarebbe più giusto dire “vorrei avere un patrimonio di 1 milione 500 mila euro entro  (data specifica) attraverso questa specifica attività!”… “Entro la fine di quest’ anno vorrei migliorare l’ elevazione di 8 cm attraverso uno specifico allenamento di 3 volte a settimana!”.  Obiettivo dopo obiettivo vedrai avvicinarti sempre più al tuo status di riferimento e inizierai a vedere l’ impossibile diventare possibile!

4-AGISCI, AGISCI, AGISCI

Ora che sai esattamente dove vuoi andare, hai un’ idea generale del settore, hai creato il “progetto di costruzione della tua vita”(obiettivo dopo obiettivo) non rimane altro che rimboccarti le maniche e sporcarti le mani!

Fai quel che devi fare con passione, senza paura di sbagliare O DI ESSERE GIUDICATO! Buttati nella mischia, combatti, cadi, rialzati! Conosci e frequenta persone migliori di te. Sappiti scegliere bene i tuoi collaboratori. Aggiornati e informati sempre. Motivati quotidianamente. Non perdere mai di vista i tuoi obiettivi e  “l’ esempio TOP” che vuoi raggiungere! Seleziona le tue priorità in base al progetto d’ insieme e ai tuoi obiettivi. Se proprio non muori di fame, meglio la gallina domani che un bell’ uovo oggi! 😉 

5-“CHECKING STEP”(FASE DI CONTROLLO)

 A fine anno o alle varie date di scadenza  fai il punto degli obiettivi raggiunti. Se superi o raggiungi nel complesso il 60-70% degli obiettivi, puoi ritenerlo positivo. Se arrivi al 100% senza che ti sia sembrato di esserti sforzato troppo allora sei stato poco ambizioso, se non arrivi nemmeno al 50% sei stato troppo ambizioso e hai preteso troppo da te stesso.

Gli obiettivi non superati, riscrivili, riflettti sul perchè non sono stati superati, fai tesoro di eventuali errori, aggiungi altri obiettivi  e ricomincia a darci dentro dal giorno dopo facendo i dovuti aggiustamenti e  SENZA ABBATTERTI MAI. Considerati un pò come l’ arcere che, lancio dopo lancio, “aggiusta” il tiro e si avvicina sempre più a centrare il bersaglio.

“Dietro ad ogni sconfitta si nasconde il seme della vittoria”-.

strada successo (FILEminimizer)

 

IL SUCCESSO, INSOMMA, NON E’ ALTRO CHE METODO e COSTANZA! NIENTE DI PIU’!

Se dovessi pensare di “non avere talento” fatti dire due parole:

Una “talento congenito” aiuta, ma assolutamente NON BASTA!  Se, nel lungo periodo, seguirai con costanza questa guida, senza abbatterti, analizzando e facendo tesoro di vari fallimenti, rimanendo focalizzato e continuando ad aggiornarti sempre,  IL SUCCESSO SARA’ ASSICURATO, SENZA DUBBIO!!!

 Ti sentirai “a terra” ai primi fallimenti ma se non ti abbatterai, proverai scariche di energia e emozioni incredibili  al raggiungimento dei vari risultati! DOVRANNO UCCIDERTI PER FERMARTI! 

Stai, inoltre, molto attento/a a non commettere questi 9  COMUNI e SUBDOLI ERRORI che rovinano molte “buone partenze”:9 ERRORI che DEVI smettere di fare ORA se vuoi AVERE SUCCESSO nella vita

“La vita è troppo breve per essere passivi, anonimi e infelici!”

“5+1”-LEGGI EssereALTOP.it   :-D

Questo blog ti sarà sempre vicino con guide, strategie, storie, video e frasi motivazionali… frutto di un lavoro certosino di semplificazione e rielaborazione dei dati , nella ricerca e “test”  delle informazioni. L’ obiettivo è offrirti punti fermi da seguire e la giusta carica motivazionale per farti dare il meglio di te e superarti SEMPRE nel mondo dell’ impresa e nella vita!

Se sei un minimo ambizioso/a…non leggere  EssereALTOP.it, non iscriverti alla NEWSLETTER TOP,  e non seguirlo su FACEBOOK e TWITTER sarebbe uno spreco, un peccato e un GRAVE ERRORE ! 😀

 

 TAKE HOME MESSAGES

Come al solito, ti ho preparato il riassunto dell’articolo  con dei “TAKE HOME MESSAGES”. “SCREENSHOTTALI”, CONDIVIDILI, STAMPALI e  APPENDILI IN CAMERA , IN CUCINA, IN SOGGIORNO O AL CESSO, USALI COME SFONDO DEL CELLULARE, FACCI AEROPLANINI DI CARTA,  BRUCIALI, INSOMMA FACCI QUEL CHE VUOI:D .

“TAKE HOME MESSAGES” di                                                                                                                   “ 5 POTENTI STEP PER AVERE SUCCESSO IN TUTTO ” 

1-DEFINISCI ESATTAMENTE IL “TUO TOP DI RIFERIMENTO”.

2- STUDIA, AGGIORNATI, INFORMATI SEMPRE e PIU’ CHE PUOI!

3-PONITI e SCRIVI PRECISI E QUANTIFICABILI OBIETTIVI NEL BREVE E LUNGO         PERIODO.

4-AGISCI, AGISCI, AGISCI!

5-CONTROLLA I RISULTATI, FAI TESORO DEGLI  ERRORI, RICOMINCIA! 

5+1-LEGGI e SEGUI EssereALTOP.it SUI SOCIAL e iscriviti ALLA NEWSLETTER TOP-EXCLUSIVE …AVRAI TANTO DA GUADAGNARNE !

Spero questo articolo ti sia tanto utile in futuro e sia uno delle scintille che possa accendere il grande fuoco potenziale dentro di te!

Condividi queste utili informazioni con la tua cerchia di amici ( basta cliccare comodamente le iconcine a fine pagina) proprio come i miei amici hanno fatto, in tempi passati, facendomi avvicinare all’avvincente mondo del business e della crescita personale!

 

AL TEMPO D’ OGGI CHI NON CONDIVIDE E INTERAGISCE VIAGGIA DA SOLO, E CHI VIAGGIA DA SOLO E’ DESTINATO A PERDERSI!

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE.

MIRANDO BRUNI

foto mirando

CONDIVIDI ;-)
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
  • Anonimo

    Ghgjfhjgg