QUANDO e COME bere il CAFFE’ per avere IL MASSIMO DELLA CARICA !

Il 90% della popolazione italiana beve abitualmente caffè.

C’è chi lo fa per il gusto, per socializzare, per abitudine, per piacere.

Però penso che la gran maggioranza lo faccia per avere quella spinta in più nei momenti opportuni! (mattina per uscire dal “dormiveglia” e dopo pranzo per evitare il famoso “abbiocco”).

Ebbene la scienza ci “viene incontro” e ci spiega come e quando assumere il caffè per avere la massima efficienza dalla caffeina!

 

coffee time (FILEminimizer)

Il tuo corpo produce naturalmente una sostanza chimica chiamata cortisolo, “progettato” per farti sentire sveglio (e per tante altre cose, tra cui la risposta alle infiammazioni) . Così, quando introduci la caffeina nel corpo, mentre il livello di cortisolo è alto, non si verificano i massimi effetti. E, in questa condizione, potresti ottenere l’ effetto di bere più e più tazze per avere gli stessi effetti che ne avresti con una sola (avendo tutta una serie di effetti collaterali in seguito).

I livelli di cortisolo salgono in relazione alla luce del sole e allo stato di veglia, quindi è una buona idea bere il caffè da un’ora a 90 minuti dopo che  ti svegli. Se ti svegli alle 8 del mattino, si dovrebbe attendere almeno fino alle 9:00 per la prima tazza della giornata. 😉

In più la bravura sta anche nel capire la quantità di caffeina con cui ti senti a tuo agio e hai i migliori risultati.

IL TOP” sarebbe proprio creare e sperimentare (quando si ha un po di tempo) le proprie miscele per avere il massimo dal tuo caffè!

Il segreto è nel mix tra specie di chicco e tostatura. Il chicco arabica è più popolare ed è migliore il sapore, ma il chicco robusta contiene il doppio di caffeina. Tostature scure tendono a contenere meno caffeina, in quanto viene maggiormente “bruciata” durante il processo di tostatura. 

E se proprio ti scoccia questo lavoro di miscelatura “fai da te”, prova più tipi di caffè, leggendo composizione e preparazione, e scegli quello che ti da la “scarica” migliore! 😉

Inoltre recenti ricerche indicano che l’assunzione di un caffè con un riposino subito dopo è più efficace di bere solo il caffè o schiacciare solo un pisolino . Bevi una tazza di caffè e cerca subito di addormantarti per circa 20 minuti. Ti sveglierai molto più riposato e super carico perchè avrai massimizzato gli effetti della caffeina 😉

Vorresti avere ancora più carica?!?… Non puoi NON LEGGERE: ” COME AVERE UNA SUPER MOTIVAZIONE AL LAVORO

 

SPERO CHE TU ABBIA GRADITO L’ ARTICOLO  E CHE TI SIA MOLTO UTILE . QUESTO BLOG-MAGAZINE E’ FRUTTO DI TANTA PASSIONE E SACRIFICI. TI SAREI MOLTO GRATO SE MI AIUTASSI A CRESCERE.                                                                                                                

PUOI METTERE  UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK E/O SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU TWITTER. SARA’ UN’ INTERAZIONE PIU’ VELOCE, DIRETTA E COMODA.

PUOI ANCHE CONDIVIDERE QUESTE UTILI INFORMAZIONI CON LA TUA CERCHIA DI AMICI.

“AL TEMPO D’ OGGI CHI NON CONDIVIDE E INTERAGISCE VIAGGIA DA SOLO, E CHI VIAGGIA DA SOLO E’ DESTINATO A PERDERSI!”;)

 

 

 

CONDIVIDI ;-)
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin