YOGA : IL SEGRETO ASSOLUTO per la SERENITA’ COMPLETA!

Io, attualmente, non pratico nè ho mai praticato yoga.

Ma già in un altro post (6 ABITUDINI quotidiane dei CEO più di SUCCESSO al MONDO!) ho incentrato l’ attenzione sulla grandissima importanza della meditazione come ottima abitudine da assimilare e su come moltissime persone di successo facciano, dello yoga, una loro “arma primaria”!


Oggi ospito un post ESTREMAMENTE INTERESSANTE di Dario Sammarro, studente modello, aspirante giurista, praticante e appassionato di yoga, mio grande amico, e, naturalmente, grande fan di EssereALTOP.it .
Ci parlerà del perché lo YOGA è LA MIGLIORE STRADA PER “ESSERE AL TOP” a 360 gradi!

Inoltre, alla fine, ti aspetta il solito “riassunto semplificato” da “portare a casa!” 😉

 

Via con l’ articolo e buona lettura:

Cari amici di Essere al Top ,leggere con attenzione, oggi, queste poche righe ritengo vi sia molto utile, in quanto andrò a evidenziare un metodo capace di azzerare quel divario che intercorre tra “ il dire e il fare” tra “la teoria e la pratica” . (Dunque parametro di riferimento assolutamente concreto).

Sicuramente Essere al Top è un’ aspirazione che deve appartenere a tutti noi . Tale concetto però ,spesso è mal interpretato ,andandosi a sovrapporre con cose che Top lo sono ben poco.
Essere al Top “parte da dentro per poi manifestarsi fuori”!

La prima , e forse l’unica cosa da fare, in quanto tutto ciò che avviene poi di questo ne è conseguenza, è il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico il quale è raggiungibile traendo energia vitale dall’interno del proprio corpo, dal proprio essere , così da far si che l’ individuo sappia poi vivere il quotidiano in maniera entusiasmante . Ma come riuscire a trovare questa armonia !?
Concretamente dobbiamo far riferimento a una disciplina storica quale lo Yoga.
Lo yoga è un’antica disciplina, un’arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di ogni essere umano. Il significato stesso della parola Yoga, letteralmente, vuole dire “unione” e deriva dalla radice Sanscrita “yuj” indica l’unione fisica e spirituale di entità opposte. Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, sole e luna, sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello Yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi.

yoga al mare

Di conseguenza ogni essere umano, praticando lo Yoga, contribuisce a questo equilibrio cosmico grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l’ambiente circostante con un conseguente senso di pace e benessere interiori.
Chi si cimenta nella pratica dello yoga, principiante o esperto che sia, si mette a confronto con tutti gli aspetti che coinvolgono la propria persona. Attraverso i diversi elementi di tale disciplina, ogni singolo individuo evolve verso la consapevolezza del se in ogni sua parte. L’approccio più corretto è quello dato soprattutto dalla comprensione del significato delle azioni volte al miglioramento delle prestazioni. Ovvero, non bisogna preoccuparsi di raggiungere subito la performance ottimale, ma si deve perseguire l’obiettivo senza avere timore del fallimento, soffermandosi invece sul percorso, dato dall’impegno, che porta al perfezionamento.


Praticando con serietà e frequenza lo Yoga si aumenta la “consapevolezza del conscio”! La padronanza del presente deve emergere soprattutto in noi giovani protagonisti di un momento storico particolare che spesso ci vede lontani “ dall’ istante” ,essendo vittime dell’ansia per un un futuro incerto ma anche depressi per le sconfitte passate ( inoltre ingabbiati dagli stimoli esterni e “dittatoriali” della Regina Tecnologia che di noi ha fatto i suoi servi), non riuscendo così ad esprimerci al massimo.

Liberando la mente , vivendo il “momento” si può essere padroni di se stessi, e una volta raggiunto uno “status” del genere riusciremo ad amare noi e la nostra vita, ad adempiere ai nostri doveri con la serenità che ci manca, riusciremo a sorridere al nemico , riusciremo ad avere quella marcia in più che ci possa consentire di migliorare le nostre relazioni sociali e avremo ripercussioni inevitabilmente positive sul nostro percorso esistenziale e dunque professionale e lavorativo.
“Yoga è vigore nel rilassamento. Libertà nella routine. Sicurezza attraverso il controllo di sé. Energia in presenza e in assenza.”


Yoga è “Essere al Top”!
Essere al Top è stare nello Yoga…riuscendo così spontaneamente e inconsciamente ad ottenere il meglio da e per se stessi!!!
Dario Sammarro.

DARIO SANMARRO tondo (FILEminimizer)
Prossimamente Dario, inoltre, ci illustrerà alcune semplici e pratiche tecniche che, anche se fatte a casa  da principianti, potranno aiutarci a trovare il MASSIMO BENESSERE psico-fisico.Un primo avvicinamento, insomma, a questa pratica che sembra essere l’ elisir DELLA FELICITA’!

STAY TUNED.

PUOI METTERE  UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK E/O SEGUIRE IL BLOG ANCHE SU TWITTER. SARA’ UN’ INTERAZIONE PIU’ VELOCE, DIRETTA E COMODA.

SPERO CHE TU ABBIA GRADITO L’ ARTICOLO  E CHE TI SIA MOLTO UTILE . QUESTO BLOG-MAGAZINE E’ FRUTTO DI TANTA PASSIONE E SACRIFICI. TI SAREI MOLTO GRATO SE MI AIUTASSI A CRESCERE.

PUOI ANCHE CONDIVIDERE QUESTE UTILI INFORMAZIONI CON LA TUA CERCHIA DI AMICI.

“AL TEMPO D’ OGGI CHI NON CONDIVIDE E INTERAGISCE VIAGGIA DA SOLO, E CHI VIAGGIA DA SOLO E’ DESTINATO A PERDERSI!”;)

 

TAKE HOME MESSAGES

Come al solito, ti ho preparato il riassunto dell’articolo  con dei “TAKE HOME MESSAGES”. “SCREENSHOTTALI”, CONDIVIDILI, APPENDILI IN CAMERA , IN CUCINA, IN SOGGIORNO O AL CESSO, USALI COME SFONDO DEL CELLULARE, FACCI AEROPLANINI DI CARTA,  BRUCIALI, INSOMMA FACCI QUEL CHE VUOI! 😉 

“TAKE HOME MESSAGES” di                                                                                                                   “YOGA : IL SEGRETO ASSOLUTO per la SERENITA’COMPLETA! ” 

1- L’ ESSERE AL TOP “PARTE DA DENTRO PER POI MANIFESTARSI FUORI”.

2-PERSEGUIRE SENZA PAURA DEL FALLIMENTO.FOCALIZZARSI, INVECE, SUL PERCORSO!

3-VIVERE IL MOMENTO!

 

CONDIVIDI ;-)
Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin